Cheesecake Lime, Cocco e Lamponi

Nonostante sia autunno, qualche settimana fa ho preparato questa Cheesecake Lime, Cocco e Lamponi. Non rinuncio mai alle cheesecake, in particolare a questa con cocco e Lime. La prima volta preparai questa cheesecake per il compleanno del mio fidanzato e piaque a tutti. Sentirete il dolce della cheesecake con l’acidulo della parte superiore. Un connubio perfetto! Potrebbe essere più un dolce estivo ma a me piace in tutti i periodi. Fresca e leggera, è davvero una bomba! Prometto che poi la smetterò di preparare ancora dolci estivi e inizierò a preparare dolci autunnali e natalizi 🙂

Ingredienti

250 gr di Biscotti Digestive
100 gr di Burro
2 Lime non trattati
500 gr di formaggio fresco Spalmabile
6 gr di Gelatina in fogli
70 gr di Zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di Vaniglia
200 ml di Panna Fresca
20 gr di Cocco Rapè
1 Vaschetta di Lamponi

Per la Decorazione
Il succo di 3 Lime
2 Cucchiai di Cocco Rapè
Lamponi
2 gr di Gelatina in fogli
Latte

 

Procedimento
Come prima cosa preparate la base della vostra cheesecake. Tritate finemente i biscotti e sciogliete il burro. Unite i due composti e versateli alla base del vostro stampo, compattateli e lasciate riposare in frigo per circa mezz’ora.
A questo punto montate la panna con metà dello zucchero nella vostra planetaria o con uno sbattitore elettrico.
In un altra ciotola sbattete a crema il formaggio con la restante parte di zucchero, l’estratto di vaniglia e mescolate.
Unite la panna al composto di formaggio, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Aggiungete la buccia grattugiata di un lime e il cocco.
Adesso mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti circa.
Scolate ora la gelatina, strizzatela e scioglietela con due cucchiai di latte o panna. Aggiungetela nella crema al formaggio e mescolate bene.
Prima di versare la crema nello stampo disponete i lamponi tagliati a metà ai lati dello stampo. Versate la crema sulla base di biscotti e livellate il tutto.
Lasciate riposare in frigo per circa 4 ore, in modo che si rassodi per bene.
Intanto preparate l’ultima parte della vostra cheesecake.
Estraete il succo di 3 Lime e mettete da parte. Sciogliete la gelatina come avete fatto precedentemente con mezzo bicchiere di latte e versatela nel succo di lime assieme al cocco.
Versate tutto sullo strato di crema che avete messo a raffreddare in frigo. Lasciate raffreddare per altre 2 ore.
Infine decorate come più vi piace. Io ho grattugiato la buccia di un lime, tagliato a pezzi e decorato cosi la mia cheesecake, qualche lampone e il mio dolce è pronto! 🙂

 

Consigli

Utilizzate preferibilmente uno stampo a cerniera.
Assicuratevi che la panna sia ben fredda prima di essere montata.

No Comments

Leave a Reply